La cybersecurity a protezione dell’Industria 4.0:
cosa mettere in sicurezza e come farlo
19/01/2023
Giorgio Campiotti (Director of Services ed esperto per sistemi industriali in Secure Network) è intervenuto al webinar “”La cybersecurity a protezione dell’Industria 4.0: cosa mettere in sicurezza e come farlo” di Confindustria Vicenza.
Specializzato nello sviluppo di piattaforme e sistemi integrati IOT, Giorgio ha avuto numerose esperienze professionali nel settore di progettazione elettronica industriale, networking, system integration e system administration. Svolge principalmente attività di penetration test e analisi approfondita di sistemi hardware e IOT anche nell’ambito di Industria 4.0.
Il webinar ha introdotto il tema della cybersecurity nel mondo OT (Operational Technology) e le sfide che lo differenziano con il mondo IT dal punto di vista dell’analisi e della messa in sicurezza di dispositivi, reti e processi.
Sono stati mostrati esempi reali di problematiche e delineate le linee guida per l’organizzazione di un percorso di sicurezza a 360º per il passaggio da dispositivi “smart” ad aziende “smart”.
Avere dispositivi connessi in azienda permette di monitorare la produzione accumulando dati utili a effettuare analisi predittive, migliorare la produzione sfruttando l’interazione uomo-macchina e macchina-macchina e altre applicazioni.
Essendo connessi a internet e dunque raggiungibili anche dall’esterno, questi dispositivi ampliano la superficie aziendale attaccabile da malware e cybercriminali.
La strada da seguire non è certamente quella di ridimensionare i devices interconnessi, bensì migliorare la protezione degli stessi e degli altri elementi collegati alla rete.
Guarda il video completo
Secure Network S.r.l. | Via dei Valtorta 48, 20127 Milano (MI) Codice Fiscale e Partita IVA 04205230966 - securenetwork@legalmail.it