Al via il ciclo di webinar “Security Ideas”

24/03/2021

Si è tenuto lo scorso 24 marzo, il primo appuntamento del ciclo di webinar Security ideas — Bando Innovazione e Fondimpresa: le opportunità per la Cybersecurity, organizzato da BV TECH e Secure Network e grazie alla supporto di IWCAST.

Alvise Biffi, Chief Executive Officer di Secure Network, ha introdotto il webinar anticipando la presentazione del Bando Innovazione — disponibile da fine marzo — che dà un’ottima opportunità a tutte le PMI (e imprese di grandi dimensioni) per investire in una crescita delle competenze nel mondo dell’innovazione e della Cybersecurity.

Caterina Carroli, Responsabile progetti finanziati presso ECOLE (Enti Confindustriali Lombardi per l’Education), ha presentato con maggiori dettagli le opportunità del Bando Innovazione e Fondimpresa.

“L’avviso — ha spiegato — finanzia nelle imprese aderenti a Fondimpresa progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica (ad esempio introduzione di nuovi prodotti e/o processi) che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato”.

Il bando intende per innovazione tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

Le imprese possono beneficiare fino a un massimo di 50.000, equivalente a 250 ore di formazione.

“Sono previste due possibilità di partecipazione: il Piano aziendale, in cui il beneficiario è una singola azienda che soddisfa da sola i requisiti numerici dell’Avviso e il Piano interaziendale in cui le beneficiarie sono più imprese che insieme soddisfano i requisiti numerici del bando”, ha chiarito Caterina Carroli.

Sui dettagli della proposta formativa: “L’obiettivo di Ecole è quello di favorire l’implementazione di un processo di Cybersecurity by design nelle imprese. Il percorso formativo si articola in diversi moduli, ciascuno con percorsi di formazioni specifici e di cui l’ultimo centrato sull’awareness, quindi sulla diffusione della consapevolezza sui rischi in ambito Cybersecurity. La durata è complessivamente di 52 ore, personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze aziendali”.

Monica Necchi ha presentato la case history di CNAO, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica che ha aderito al precedente Bando Innovazione. “Grazie alla formazione proposta dal Bando di ECOLE, abbiamo vinto la sfida dell’innovazione nella ricerca e nelle terapie all’avanguardia. Abbiamo esposto le nostre esigenze, le cui soluzioni sono state tradotte in un piano formativo di 250 ore che ha permesso di migliorare le tecniche di alta precisione fino a coinvolgere vari gruppi di dipendenti che gravitano con ruoli diversi intorno alla ricerca e alla linea sperimentale”.

In conclusione, il tema della Cybersecurity è quanto mai attuale così come i rischi e le minacce aumentano in maniera esponenziale. E per questo, il Bando Innovazione si presenta come un’ottima opportunità per le piccole-medie imprese, per beneficiare di un incentivo che, richiedendo solo un investimento di tempo, permetta di creare quella cultura interna e l’avviamento di un processo nuovo. Per inserire nuovi processi e nuove tecnologie a supporto all’interno dell’azienda, in modo cosciente ed informato.

Guarda il video completo 

Seguici sui Social

MILANO:
Piazza A. Diaz, 6
20123 Milano
Tel.: +39.02.8596171
Fax: +39.02.89093321

 

ROMA:

Via delle Coppelle, 35
00186 Roma
Tel.: +39.06.6893461
Fax: +39.06.6893718

BV TECH S.p.A. | codice fiscale e partita IVA 05009770966 – info@bvtech.com